Coordinamento e Sicurezza

Lo Studio Tecno-Engineering si occupa di processi di studio che portano alla redazione di piani di coordinamento e sicurezza da seguire all’interno dei cantieri. Di seguito sono illustrati i principali campi di applicazione.

Redazione PIMUS

Il PIMUS è un documento operativo, contenente una serie di indicazioni per gli addetti e i preposti all’utilizzo del ponteggio, affinché sia tutelata la salute e la sicurezza di tutti i lavoratori.

Il PiMUS è obbligatorio per tutti i cantieri ogni qual volta si preveda l’uso di un ponteggio per l’esecuzione dei lavori.

Il PIMUS dunque deve essere preso a riferimento dal personale addetto al montaggio, all’uso e allo smontaggio dei ponteggi, al fine di garantire:

la sicurezza dei lavoratori che operano nel cantiere e utilizzano il ponteggio
la sicurezza degli altri lavoratori del cantiere, abitanti o fruitori di uno stabile in corso di ristrutturazione

Read More »

Calcolo Ponteggi

Il calcolo dei ponteggi è un processo di studio necessario per redigere uno schema sulle modalità di montaggio e tipologia dei ponteggi necessari all’interno dei cantieri.

Read More »

Piano di Sicurezza e Coordinamento (PSC)

Il PSC è costituito da una relazione tecnica che delinea le varie fasi operative del lavoro, individuando le situazioni più a rischio e prevedendo azioni concrete (correlate alla complessità dell’opera) per la messa in sicurezza del cantiere specifico; tale documento deve essere allegato al contratto di appalto.

Read More »